Consulente di Comunicazione, con valore aggiunto.

La mia è una figura ibrida, forse rara.

  • Unisco in un solo profilo pensiero strategico, creatività, tecnologia e forti capacità analitiche in tempi brevi.
  • Ho competenze a T: trasversali su marketing, vendite, digitale, processi e funzioni aziendali e IT e verticali su comunicazione e creatività.
  • Sono la persona giusta quando serve uno sguardo analitico con un taglio creativo ma una visione chiara per un processo di crescita e di innovazione.
  • Lavoro a progetto ma coinvolta come parte del team, con una consulenza che per essere proficua deve essere continuativa e partecipata.

La mia consulenza – che spazia ampiamente a seconda dei progetti – è dedicata a chi deve risolvere un problema e ha capito che non lo può affrontare in maniera tradizionale.

Il Temporay Manager: perché?

“Nel ruolo di Temporary Manager il Chief Digital Officer gestisce i processi di trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni aziendali e risponde all’Amministratore Delegato a partire dal forte presidio dell’ambito Vendite + Marketing [+ Comunicazione n.d.r.] definendo le giuste strategie da mettere in atto per condurre l’azienda all’utilizzo degli strumenti digitali verso l’innovazione del suo modello di business.”
Fonte Forbes.it

L’Innovation Manager: chi è?

L’Innovation Manager o Manager dell’Innovazione è una figura consulenziale che accompagna l’azienda in uno specifico cambiamento. Ogni Innovation Manager ha un suo segmento d’azione, una sua tecnica o tecnologia, che applica in un percorso di accompagnamento medio lungo (almeno 12 mesi). Spesso questa figura beneficia o permette all’azienda in cui è inserita di beneficiare di finanziamenti legati a dei voucher specifici (vedi quello del 2023 ad esempio). Io faccio parte del team di Innovation Manager di EasyIT.

Per sapere chi sono, ascolta👂🏻. Soprattutto fra le righe.

Un professionista è una persona. Una persona è la sua storia. Questa è la mia.

La formazione: sono cresciuta lavorando, in un attività di famiglia. Poi ho scelto l’università e una volta laureata spinta dalla mia fame di curiosità, sono planata nel dipartimento multimedia dei Musei di Francia, per rientrare qualche anno dopo in Italia diventando Copywriter a Milano e Roma. Era il ventesimo secolo e io avevo avuto la fortuna di poter guardare oltre.
I cambiamenti : sono rientrata nel ventunesimo secolo, con nuove abilità ed esperienze preziosissime, e ho trovato un mondo bisognoso di trasformazione e crescita in cambiamento (tecnologico ed economico) con fasi di floridità e recessione ma anche in pieno passaggio generazionale e di mentalità.
L’azienda in prima persona: Comunicazione e Digital sono solo tasselli di un’esperienza più complessa. L’azienda è un progetto in continua evoluzione che insegna a crescere con dinamiche sempre diverse, ad adattarsi a richieste che cambiano o a persone che determinano andamenti nuovi. E a sopportare fatiche di un progetto che deve andare avanti, con responsabilità.
Quello che credevo fosse una zavorra piena di cose inutili, nel tempo si è invece un bagaglio pieno, ricco di quello sguardo che vede le cose da fuori ma le ha vissute da dentro. Questo è essere multipotenziale. Ma per capire il valore di questo percorso si deve cambiare. Anche idea di se stessi.

Perché la trasformazione non è solo digitale.

La mia consulenza? Ecco qualche dettaglio sul mio approccio.

I pilastri del mio metodo sono 4: Brand, Digital Marketing, Sales (processo di vendita) e infrastruttura (IT). Il mio modo di essere consulente strategico è un modo di fare comunicazione semplicemente diverso. E tutto sperimentato in prima persona.

La Curiosità

è una caratteristica indispensabile: rappresenta l’avvio di ogni processo di test, di scoperta, di ricerca e di innovazione. Non esistono risposte esaustive e non esistono modelli di pensiero che non possano evolvere, se si è curiosi.

La Comunicazione

resta alla base della mia piramide: la tua identità non è solo alla base del tuo brand e del tuo prodotto, ma contiene già il tuo mercato. Senza identità non c’è strategia che tenga, analogica o digitale che sia.

L'Esperienza

la mia esperienza si fonda su un approccio creativo, strategico e analitico insieme. E il suo valore si moltiplica quando un progetto viene realizzato attraverso un forte rapporto con l’azienda e da questo nasce davvero qualcosa di nuovo.

Il Copywriting | Scrivere advertising

è il mio passato in pubblicità, quello che mi ha dato l’impostazione e con cui mi sono fatta le ossa. Il patrimonio per cui per ogni progetto c’è sempre un occhio al brand.

Il Cambiamento

è necessario e sono disponibile a prendere in considerazione un altro punto di vista. Tu quanto sei disposto a trasformarti? Non investire quando sai che non sei disposto a cambiare. Perdi tempo e denaro.

La Formazione

è una forma di alimentazione del cambiamento: una volta acquisito uno strumento non si può pensare di sapere, pur continuando a mettere in pratica ciò che si sa. Si può e si deve sempre imparare. Non vale solo per me, anche per te e il tuo team.

Il Growth Hacking

non è la tecnica ma è il “mindset” che mi corrisponde, perché è un approccio concreto che procede a piccoli passi e sperimenta senza paura, ragiona a 360° e mi insegna che essere trasversali non è una malattia.

Il SEO Copywriting | Scrivere digitale

è il mio presente. L’unione fra scrittura, creatività, organizzazione dei contenuti e digitale. Non è solo scrittura tecnica ma creazione di contenuti di valore.

Il mio lavoro: detto me.

Parlo il linguaggio dell’azienda.

Ho un percorso di vita aziendale e conosco le dinamiche e le problematiche quotidiane delle PMI (anche dal lato proprietà) ma ho anche una competenza di agenzia di Comunicazione che le PMI potrebbero non avere internamente, soprattutto nella stessa figura. Grazie a queste esperienze e alla continua formazione digitale, rappresento una risorsa rara per un’azienda che deve gestire sempre più aspetti nella sua trasformazione digitale e non ha ancora gli strumenti per gestire internamente le sue risorse o per dialogare adeguatamente con i fornitori esterni. La comunicazione è importante.

Analizzo il posizionamento dell’azienda.

Mi occupo di imprese che hanno una storia e che negli anni hanno realizzato una serie di azioni sia analogiche che digitali, diversificate e stratificate fra loro (dal logo al web passando dai sistemi IT fino ai processi di vendita). Leggo la loro storia attraverso la comunicazione, i prodotti, i processi e l’organizzazione interna. Le aiuto a beneficiare di un’analisi che raccoglie il potenziale delle azioni già realizzate o in nuce, e lo trasforma in un vero potenziale digitale finalizzato al consolidamento della reputazione del suo brand e all’aumento del parco clienti e delle vendite.

Offro una consulenza strategica.

La gestione del progetto di digitalizzazione affidato a una figura esterna non ha il costo di un’assunzione, ma al contrario è una spesa detraibile e rappresenta l’avvio di un processo ordinato e coordinato che recupera le risorse interne e i potenziali dell’azienda stessa. Il mio intervento è finalizzato ad accompagnare l’azienda in un cambio di mentalità. Questa collaborazione fra di noi può impedire di complicare ulteriormente una situazione già complessa e di investire in azioni e sistemi non realmente necessari, focalizzandosi su ciò che serve grazie a una giusta strategia e a un processo di test a basso costo.

Consegno le chiavi e il know-how.

È necessario avere uno strumento: un report e una todolist avviano i primi processi necessari e per rendere il processo di trasformazione digitale intrinseco all’azienda, coinvolgendo diverse funzioni. Se necessario, attivo le risorse interne individuando i canali per la loro formazione, imposto il loro coordinamento con le risorse esterne e se non ci sono richiedo la ricerca di nuove figure. L’obbiettivo è creare un team digitale che una volta arrivato a regime siglerà la conclusione di una prima fase di transizione che potrà avviare l’azienda verso il suo nuovo modello di business.