Stai cercando un CRM o lo vuoi cambiare? Chiedi una consulenza per analizzare i tuoi bisogni e i tuoi processi e per scrivere il flusso più giusto per te e implementare lo strumento secondo le tue necessità. È tutta questione di senso. E di buon senso.
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, frase che indica la funzione principale di questo strumento fondamentale per il marketing in azienda: la cura della relazione con il cliente quindi del processo di vendita.
Il CRM infatti, è lo strumento indispensabile per mettere la persona al centro: non solo il cliente ma anche il team stesso dell’azienda, che così può condividere con facilità tutte le informazioni sul cliente e sul processo di vendita.
Il CRM è uno strumento di comunicazione potentissimo che impedisce alle aziende di perdere i pezzi nello scambio di informazioni e rende più efficienti e soddisfacenti le interazioni commerciali. Indispensabile per l’Assistenza clienti attraverso l’uso del ticketing, il CRM è anche fondamentale per gestire, curare, nutrire e convertire all’acquisto vecchi e nuovi contatti. Con reciproca soddisfazione.
Dalla generazione dei lead al nurturing, alla gestione delle comunicazioni e dei processi interni, fino ai processi di vendita e di assistenza clienti, questo strumento chiave del marketing facilita la gestione e l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, anche grazie alla generazione di automatismi e processi che abbattono il consumo di tempo. Quella che si definisce Marketing Automation.
Il CRM, la scrittura e la Comunicazione.
Ma come tutti gli strumenti, un CRM per essere usato bene deve essere pensato bene: si deve adattare sui tuoi processi aziendali, sulle esigenze del tuo team e sulle tue modalità di lavoro. E deve considerare che tipo di dialogo vuole avere con l’ERP e con tutti i sistemi, senza dimenticare le infrastrutture e le problematiche di migrazione dei dati, estremamente delicate.
Per ottenere il meglio dal proprio CRM, è indispensabile analizzare preventivamente i flussi di lavoro e le esigenze specifiche del modello di business e bisogna saper scrivere i processi che aiutano lo strumento ad essere adatto alle tue necessità. E non il contrario.
Solo se riconosci che un flusso di comunicazione scorrevole che mette al centro la persona è importante, puoi capire quanto il CRM ti possa aiutare a risparmiare tempo e denaro, e quanto possa farti ottenere più risultati in termini di soddisfazione del cliente. Quindi di vendite.
Conoscere i meccanismi della comunicazione efficace mi permette di aiutarti a scrivere e implementare uno strumento che parli la tua lingua e quella dei tuoi clienti, mettendovi davvero in comunicazione.
Vtenext, il CRM opensource aperto a tutte le tue necessità: automazione, processi e BPM. Tutto Made in Italy.
Ho scelto questo CRM per l’azienda in cui lavoravo, fra tanti. Per la sua apertura, la modularità, la freschezza e l’approccio open. Ecco perché oggi lo consiglio e ne sono diventata partner.
Vuoi capire meglio come posso aiutarti con il CRM?
Il flusso di comunicazione e le sue modalità sono processi di scrittura. L’esperienza in azienda mi ha permesso di garantirti che queste non sono solo parole. Anche se le parole, anche in un CRM, sono importanti.